L’attualizzazione dei temi della Resistenza passa anche attraverso le lotte di chi vive il mondo della cultura e lo immagina diverso da quello che è oggi.
Resistenza al progressivo smantellamento della politiche pubbliche per la diffusione popolare della cultura. Resistenza allo spoglio ed all’incuria dei luoghi di cultura. Resistenza allo svilimento del lavoro intellettuale.
I partecipanti all’incontro rappresentano altrettante esperienze di Resistenza che si ri-crea e inventa nuovi modi di essere, promuovendo buone prassi e nuove strategie. Il ruolo di chi svolge lavori intellettuali oggi, la volontà di stimolare partecipazione nella collettività che abita un territorio, la sceltadi immaginare un progetto pedagogico attivo e di educazione alla cittadinanza, sono i temi che l’assemblea toccherà, partendo dai racconti delle esperienze e cercando di offrire un punto di vista acuto ed ironico sulle realtà vissute dal mondo della cultura oggi nel nostro Paese.
A coordinare l’incontro l’ebraista e scrittore Matteo Corradini
Interverranno rappresentanti del Teatro Valle Occupato di Roma, Del comitato per il Teatro Lido di Ostia e gli autori del libro La Furia dei Cervelli: Roberto Ciccarelli e Giuseppe Allegri