Accompagnata da un reading dei modenesi Oceano Bar e dai “piatti” di dj Looka e dj Paulette; domenica 1 aprile il Caffé letterario Baciccia ha ospitato la presentazione del primo Festival delle Nuove Resistenze in programma a Piacenza dal 25 al 29 prossimi. Obiettivo dare un futuro ai valori fondanti la Resistenza e offrire un’opportunità di riflessione alla città per costruire un ponte ideale tra la ricorrenza della Liberazione e la Festa del Lavoro.
Un’iniziativa unica a livello nazionale, con cui il Comitato giovani dell’Anpi Muro mira a coinvolgere i comitati delle altre città per una riflessione sul mutamento della società; un festival per trattare questioni che sentiamo sulla nostra pelle quotidianamente.
La giornata è stata l’occasione per presentare alla cittadinanza un programma particolarmente ricco che porterà a Piacenza artisti e intellettuali di spicco del panorama nazionale. Moni Ovadia, Angelo Del Boca, Lidia Menapace, Giorgio Airaudo, The Zen Circus, Farian Sabahi, Teatro Valle Occupato saranno solo alcuni dei protagonisti dei cinque giorni tra spettacoli, convegni e workshop che animeranno la nostra città con l’obiettivo di creare una connessione tra la Resistenza di ieri e le lotte i oggi per libertà, giustizia sociale, legalità e accoglienza.